L'Elefante S.C.S. | Ricerca figure professionali
16008
post-template-default,single,single-post,postid-16008,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Ricerca figure professionali

Ricerca figure professionali

L’Associazione “L’ Elefante Onlus”, impegnata sul territorio dal 2014 nell’offrire servizi alla persona e alla famiglia, ricerca le seguenti figure professionali per ampliare il proprio organico:

 

ASSISTENTE SOCIALE

Requisiti:

Titoli: Laurea Triennale; Iscrizione alla Sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali

Capacità, conoscenze e competenze: L’assistente sociale deve avere competenze di natura tecnico specialistica, capacità organizzative e di problem solving per poter operare in tutte le fasi di sostegno e recupero di persone o gruppi in situazione di disagio. Sono fondamentali qualità gestionali, di coordinamento e decisionali. Deve essere dotato inoltre di una buona resistenza psichica, essere predisposto a intrattenere relazioni di lavoro con magistrati, medici e impiegati pubblici.
PSICOLOGO

Titoli: Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia clinica; Tirocinio post lauream; Iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi.

Capacità, conoscenze  e competenze: capacità di condurre il colloquio anamnestico e psicodiagnostico; somministrare ed interpretare test e prove psicodiagnostiche; condurre interviste strutturate; applica strumenti programma i percorsi di intervento psicologico; collabora con eventuali equipe multidisciplinari per la definizione/realizzazione dell’intervento; conduce il colloquio psicologico individuale, di coppia/familiare, di gruppo o organizzativo; osserva dal punto di vista clinico e comportamentale; applica strumenti di valutazione psicologica individuali e di gruppo; valuta gli esiti del processo di sostegno/abilitazione/riabilitazione; valuta la necessità di proseguire l’attività con altri professionisti (psicoterapeuti, psichiatri, medici, insegnanti…); effettua la stesura di una relazione del processo di intervento.

Buone capacità relazionali, dedizione all’ascolto non giudicante, capacità di trovare risorse nella relazione, capacità di mostrare empatia.

 

PSICOTERAPEUTA

Titoli: Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia o Medicina; Iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi; Diploma di Specializzazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R; Formazione ECM.

Esperienza anni: almeno due anni, maturata attraverso la supervisione di casi propri.

Capacità e competenze: è in grado di offrire tutte le importanti prestazioni dello Psicologo e, tramite la sua formazione specialistica, può intervenire con tecniche particolari e in condizioni particolari (setting) su disturbi psichici anche intensi e cronici; inoltre ha la più adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità; collabora con lo psichiatra per la parte psicologica al supporto e al trattamento di disturbi psichiatrici; progetta e conduce percorsi psicoterapeutici, di sostegno alla genitorialità; risolve eventuali traumi psicologici e  la rimozione degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica, sbloccando la crescita dell’individuo.

 

 

EDUCATORE PROFESSIONALE.

–  Titolo: Laurea triennale e/o specialistica in Scienze dell’educazione.

Capacità, conoscenze e competenze: professionista con una grande adattabilità e una forte propensione all’ascolto; ottime doti comunicative; capacità empatiche; capacità di riconoscere le dinamiche familiari; Oltre a ciò sono importanti un certo senso critico e la capacità di riuscire a trovare la soluzione ottimale per la problematica che si sta affrontando. L’educatore professionale deve avere poi una personalità socievole e cooperativa, ma anche intraprendente ed efficiente. Il professionista attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto elaborato da un’équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà. Buona capacità di lavorare in equipe.

 

 

DIETISTA.

–  Titolo: Laurea triennale in Dietistica.

Capacità, conoscenze e competenze: Il dietista deve possedere capacità organizzative e relazionali oltre, naturalmente, alle necessarie conoscenze in dietologia, chimica, biologia, alimentazione, merceologia, così come deve avere competenze nel campo delle tecniche di conservazione dei cibi. Il dietista deve occuparsi della corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione in relazione ai bisogni dell’individuo e della collettività, negli ambiti della promozione della salute, prevenzione, cura, e riabilitazione. Il dietista ha il compito di prescrivere e fare osservare correttamente una dieta. Collabora per lo più con gli enti interessati alla salvaguardia igienico-sanitaria dei servizi di alimentazione comunitari, studiando la composizione dei menù e pianificando l’organizzazione dei servizi stessi. Il dietista può lavorare a stretto contatto con medici e mense per la formulazione di diete sia per singoli pazienti che per comunita; puo svolgere inoltre attivita educativa relativa all’alimentazione presso le scuole. Buone capacità relazionali e disponibilità a lavorare in equipe multidisciplinari.

 

Inviare il proprio CV all’indirizzo lelefanteassociazione@gmail.com.

No Comments

Post A Comment